L'ORTO DEI RAGAZZI
Germogliare, crescere, donare
IL NOSTRO ORTO: COME SARÀ
Articolo di Jessica
Maggio 2021
Cosa differenzia un pezzo di terra da un orto?
I sogni di chi lo coltiva!
E a noi, di certo, non mancano.
Osservando il nostro piccolo appezzamento, immaginiamo colori, profumi e sapori, sentiamo le risate e la fatica dei ragazzi che lo vivranno e degli operatori che li accompagneranno.
Per poter vivere tutto questo, stiamo lavorando duro, sia fisicamente che mentalmente.
Un impegno di speranza, fantasia e progettazione ci ha portato a organizzare i metri quadri a disposizione con ordine ed equilibrio.
Ed ecco come figuriamo il nostro orticello: sarà composto da 12 prose da 4 metri ciascuna, in cui pianteremo patate, cipolle, aglio, spinaci, zucchine e pomodori.
Nelle aiuole laterali, invece, pianteremo alcune erbe aromatiche: basilico, menta, salvia e rosmarino.
Oltre alla disposizione fisica delle piante, vorremmo curare il raccolto con del concime naturale e, per questo, cercheremo di produrre il compost: un insieme di materiale vegetale (foglie, erbe, terra e ramoscelli) che, decomponendosi col tempo, diventerà fertilizzante.
“Germogliare, crescere, donare”: è questo il titolo del nostro progetto.
Noi ragazzi attualmente ricoverati non vedremo nessuno di questi tre processi, in quanto saremo dimessi prima che le prime piantine verranno messe a dimora, ma questo non ci scoraggia affatto.
Anzi, stiamo preparando il terreno per i nostri compagni: questo è sufficiente a vedere in noi ciò che altri vedranno nel terreno: abbiamo fatto germogliare in noi la passione per la natura, le nostre conoscenze e passioni stanno crescendo e, infine, doneremo il terreno vangato e concimato a chi se ne prenderà cura.