INFORMAZIONI UTILI
IL RICOVERO
L’Ufficio addetto si occupa di comunicare telefonicamente data e ora del ricovero alla famiglia.
Nel caso avessi particolari esigenze di orario, ritardi o impedimenti, ricordati di comunicarlo tempestivamente. Sii puntuale, per favore: un particolare ritardo può comportare il rinvio del ricovero.
Ricorda di portare con te questi documenti:
- Originale dell’impegnativa compilata dal medico curante;
- Ricovero o lettera di dimissioni della struttura di provenienza (in caso di trasferimento);
- Documento d’identità in corso di validità;
- Tessera sanitaria TEAM;
- Documentazione sanitaria precedente (cartelle cliniche, esami, visite).
All’interno dell’Ospedale Auxologico Piancavallo vige un regolamento che ti verrà consegnato al momento del ricovero e che dovrai osservare con attenzione.
​
FARMACI, PRESIDI E AUSILI
Se a casa assumi dei farmaci, ricorda di portarne quantità sufficienti per l’intero periodo di degenza.
Se utilizzi particolari presidi o ausili (tutori, carrozzina, deambulatore, CPAP...) comunicalo al momento
della convocazione telefonica e portali con te.
​
PROFILASSI PEDICULOSI
Prima del ricovero, controlla accuratamente i capelli, così da rintracciare in tempo l’eventuale presenza di parassiti o ledini (uova) ed eseguire il trattamento più idoneo secondo le indicazioni del curante.
Tale problema deve essere segnalato al momento del ricovero.
​
COSA PORTARE
Ricorda di portare questi effetti personali:
-
Biancheria (biancheria intima di cotone, magliette);
-
Pigiama e/o camicia da notte;
-
Asciugamani;
-
Sapone e portasapone;
-
Ciabattine per la doccia;
-
Articoli di igiene personale;
-
Scarpe (due paia, di cui uno per l'attività fisica, preferibilmente con chiusura a strappo);
-
Tute da ginnastica con orlo per le attività di educazione motoria e di fisioterapia;
-
Pantofole con suola in gomma;
-
K-WAY;
-
Felpe;
-
Ombrello;
-
Giubbotto;
-
Scarponcini;
-
Sciarpa e cappello nel periodo invernale;
-
Occhiali da sole e cappellino nel periodo estivo.
All’interno dell’Ospedale è a disposizione un servizio di lavanderia settimanale (non potranno essere lavati gli indumenti in lana, seta, tessuti delicati, jeans e reggiseni con ferretto).
Ricorda di contrassegnare i tuoi indumenti con le tue iniziali, così non verranno persi!
UNGHIE E CAPELLI
Le unghie dovranno essere senza ricostruzioni e tagliate adeguatamente.
Non potrai usare tinte per per capelli ed è vietato, per motivi di sicurezza, l'utilizzo di piastre e ferri per capelli e di oggetti taglienti (lamette, forbici, rasoi, tronchesini…).
​
ACCESSI E VISITE
Purtroppo, per via dell'emergenza sanitaria da Covid-19, sono sospese le visite ai pazienti da parte di familiari, amici e conoscenti. Niente paura: conoscerai un sacco di nuovi amici che ti faranno compagnia!
​
COMUNICAZIONI TELEFONICHE
Il personale sanitario non può fornire informazioni telefoniche sui ricoverati.
I ragazzi ricoverati possono ricevere telefonate in reparto attraverso il centralino, dalle ore 20:30 alle 21:00. L’utilizzo dei cellulari è gestito dal regolamento di reparto.
​
POSTA
Nel caso dovessi ricevere pacchi o raccomandate, sarà il personale ospedaliero a ritirare, sottoscrivere e consegnare il tutto ai destinatari. Ogni pacco dovrà essere aperto in presenza di un operatore.
​
SERVIZIO RELIGIOSO
Per chi professa la fede cattolica è a disposizione la Chiesa dedicata a Santa Maria Mater Divanae Providentiae dove, nei giorni festivi, viene celebrata la Santa Messa.
I fedeli di altre religioni potranno chiedere al personale di reparto di essere messi in contatto con i propri rappresentanti religiosi. Un assistente religioso è a disposizione per colloqui individuali con i degenti.
​
SCUOLA
Gli studenti delle scuole elementari e medie frequentano le lezioni nella scuola in ospedale; gli orari e le materie sono settimanalmente comunicati dagli educatori.
Gli insegnanti della scuola in ospedale si occuperanno di contattare i professori delle vostre scuole di provenienza, per concordare un programma di studi adeguato.
Gli studenti delle scuole superiori, invece, organizzano lo studio in modo autonomo.
Al momento delle dimissioni verrà consegnato un documento che attesta il ricovero, che potrai consegnare alla segreteria della scuola per richiedere la giustificazione dei giorni di assenza.
Clicca qui per visitare il sito della scuola in ospedale!
​
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuola in Ospedale di Piancavallo, sede staccata dell'Istituto Comprensivo Alto Verbano
Segreteria IC Alto Verbano - Via Marsaglia 7 presso Villa Bernocchi 28818 - Premeno (VB)
Tel. 0323 514305
E-mail: mediapiancavallo@icaltoverbano.it
Sito internet: www.scuolapiancavallo.it
Per entrambe le scuole viene richiesto lo zaino con tutto l'occorrente, libri, quaderni in uso di ogni materia, astuccio completo.
Si richiedono inoltre: nome e numero di telefono della scuola frequentata, nome e cognome dell'insegnante coordinatore e codice fiscale dell’alunno.
NB. Nella scuola media sono presenti insegnanti di tutte le discipline.
​
GIORNO DEL RICOVERO
Prima di recarsi presso il reparto (Padiglione Sud) occorre procedere all’accettazione amministrativa, che si effettua presso l’ufficio apposito, collocato nell’atrio al piano terra del Padiglione Ovest dell’Ospedale.
Al termine delle pratica amministrativa, occorre recarsi presso il reparto di degenza.
É possibile raggiungere l’ingresso del Padiglione Sud a piedi o utilizzando i propri mezzi, con sosta per lo scarico bagagli in prossimità dell’ingresso.
Al termine delle operazioni di scarico bagagli, i veicoli andranno parcheggiati all’interno del parcheggio della struttura.
Il personale di accettazione è a disposizione per ulteriori chiarimenti ed indicazioni.
UNA NOSTRA GIORNATA-TIPO
La nostra giornata inizia alle 7:30, quando OSS ed educatori passano nelle stanze per svegliarci.
​
Due volte a settimana, il lunedì e il giovedì, un infermiere ci accoglie in una stanza adibita al controllo del peso: questo rappresenta un momento di valutazione dei risultati del nostro percorso riabilitativo.
Ovviamente, non è solo il valore del peso corporeo raggiunto a definire il livello del nostro impegno!
​
L'emergenza sanitaria da Covid-19 ha aggiunto un'altra piccola routine: la misura della temperatura corporea. La rileviamo insieme a un OSS e la annotiamo su un foglio, accanto al nostro nome.
Subito dopo, andiamo a fare una bella colazione, definita con le nostre dietiste: con latte, orzo, yogurt, cereali, biscotti o altri prodotti.
Dopodiché, riordiniamo le nostre camere, aspettando che gli infermieri passino a somministrare le terapie necessarie. Dopo alcuni minuti di relax, ci prepariamo per la scuola o per le tante attività riabilitative programmate.
I ragazzi delle elementari e delle medie svolgono le lezioni presso la scuola in ospedale: classi, banchi, lavagne e persino due LIM arredano le nostre aule.
Una vera e propria scuola a portata di ricovero!
Chi frequenta le superiori, invece, può assistere alle video lezioni nella propria stanza, accordando con gli insegnanti la partecipazione e portando in ospedale i device necessari.
Alle ore 9:00 circa, inizia il giro visita: noi ragazzi attendiamo in camera i medici, che vengono a visitarci accertando il nostro stato di salute e programmano gli avanzamenti del nostro percorso di cura.
Nel corso della giornata, gli educatori organizzano l'attività motoria riabilitativa dividendoci in due gruppi, ognuno dei quali svolge 45 minuti di esercizio fisico con la guida di uno o due fisioterapisti.
Ogni settimana, ci viene consegnato un foglio su cui indicare le nostre scelte per i pasti, ovviamente rispettando la dieta stabilita con i medici. Gli OSS si occupano di ritirare questo Menù e di risolvere ogni nostro dubbio a riguardo.
Se alcuni di noi hanno problemi nel riconoscere i cibi o necessitano di un supporto visivo alla scrittura, abbiamo creato un piccolo documento con le immagini di ogni cibo offerto dalla mensa: potrai così scoprire se le carote sono alla julienne o a rondelle, se l'insalata è solo verde o anche viola, se il riso con le zucchine ha i pezzi di verdura o è passato... E molto altro!
​
Alle ore 12:30 circa, finita la scuola o le attività riabilitative, si va in mensa per il pranzo, supervisionato dalle dietiste.
La mensa, una grande stanza luminosa, accoglie alcuni dei nostri dipinti più belli, dei tavoli bianchi e i sorrisi degli operatori che ci consegnano i vassoi con il pasto.
Quattro volte al mese, dopo pranzo, vengono a trovarci medici, infermieri e ricercatrici, che tengono le lezioni educative: dei brevi corsi grazie ai quali impariamo un po' di più sul nostro corpo.
Alle 14:00 circa, si torna in reparto e, in camera, attendiamo la seconda distribuzione delle terapie.
Le attività riabilitative motorie proseguono anche nel pomeriggio, così come anche i gruppi con le dietiste e gli psicologi
​
Dopo l'attività fisica, ci facciamo belli! Una doccia rilassante e, puliti e profumati, alle 17:00 iniziamo le attività educative. Puoi scoprire di cosa si tratta nella sezione "Progetti in corso".
Alle 18:30, tutti a tavola per la distribuzione della cena.
Seduti a coppie, tra una chiacchiera e l'altra, impariamo a gustare cibi sani.
​
Finita la cena, si torna in reparto per l'ultima distribuzione della terapia.
Prima di andare a letto, passiamo un po' di tempo con gli altri ragazzi: si chiacchiera, si guarda la TV, si gioca a carte. Alle 21:00 torniamo in camera per prepararci al riposo e chiamare amici e parenti.
Alle 22:30 spegniamo il cellulare e ogni device elettronico, per assicurarci un sonno sereno.
Eh sì, dobbiamo riposare per bene, perché il giorno dopo... Si ricomincia!
Insomma, questa è una giornata all'Auxologico Piancavallo: certamente impegnativa, ma anche ricca di sorrisi, nuove amicizie e piccoli passi verso il benessere!